5 Simple Techniques For Associazione di stampo mafioso

Non può infatti sostenersi un rapporto di specialità unilaterale in quanto in assenza del delitto ex artwork. 416 bis c.p. non tutte le ipotesi ivi previste sarebbero punibili ex art. 416 c.p.

La conclusione che lo stesso non era riconducibile a "cosa nostra" si fondava sull'esame dei seguenti elementi:

La rilevanza e la tipicità della condotte del soggetto "esterno", dotate delle caratteristiche ora show, è delimitata dalla funzione incriminatrice dell'artwork. 110 c.p. che combina la clausola generale in essa contenuta con le disposizioni di parte speciale che prevedono le ipotesi-base di reato; ciò postula che sussistano tutti i requisiti strutturali che caratterizzano il nucleo centrale significativo del concorso di persone nel reato. (1)

Ga.An., uomo d'onore "riservato, appartenente dal 1986 alla "famiglia" mafiosa della Noce e nipote di G.R. affermava, a sua volta, che D. aveva provveduto a versare i soldi a C. che si website recava a ritirarli a Milano presso lo studio dell'imputato e che ciò period accaduto senza soluzione di continuità fino alla morte di Bo.

3. L'analisi del primo motivo di ricorso presuppone la ricostruzione della fisionomia del giudizio di rinvio.

Assume, invece, le vesti di concorrente esterno il soggetto che, non inserito stabilmente nella struttura organizzativa dell'associazione e privo dell'

la condotta è mirata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, della prostituzione e traffico di organi e esseri umani.

Avuto riguardo alla «crescita esponenziale» delle associazioni criminali aventi appear obiettivo esclusivo o principale il «traffico di esseri umani», appare quanto mai opportuna la scelta di integrare le ipotesi associative aggravate, introdotte, come visto, nel 2003 in funzione anti-tratta di persone, con quelle (sostanzialmente equiparabili, sotto il profilo del disvalore penale) dirette a favorire l’immigrazione clandestina.

A quest'ultimo proposito i giudici di merito hanno correttamente osservato che la difesa aveva articolato le sue deduzioni esclusivamente sulla base di un passaggio logico-argomentativo della requisitoria svolta in udienza dal Pubblico Ministero il 26 luglio 2004.

In tema di reati di criminalità organizzata, la prova della disponibilità di armi da parte di un solo appartenente advert un sodalizio mafioso (nella specie, l'organizzazione denominata "Sacra Corona Unita"), che sia anche componente di un'associazione finalizzata al traffico degli stupefacenti, è idonea a fornire dimostrazione della simultanea sussistenza delle aggravanti di cui all'artwork 416 bis, comma 4, c.p., e di cui all'art.seventy four, comma four, d.P.R. n. 309 del 1990 nei confronti degli altri soggetti che partecipano contestualmente ad entrambe le consorterie, in quanto la dotazione di strumenti di offesa è connaturata al perseguimento degli scopi di un sodalizio di tipo mafioso, ed è quindi ragionevole presumere la conoscenza di tale disponibilità anche in capo agli altri associati; tale dato, però, non è sufficiente for each ritenere accertata, nei confronti degli altri membri della sola associazione dedita al narcotraffico, l'aggravante prevista dalla legge speciale, atteso che il possesso e l'uso di armi non è caratteristica indefettibile di tale struttura illecita, nè, nei confronti dei concorrenti esterni alla cosca mafiosa, l'aggravante contemplata dal codice penale, non essendo tali soggetti organici al gruppo delinquenziale. (Annulla con rinvio, application. Lecce, 19/twelve/2012 )

dichiarazioni di Ga., da cui emergeva che l'attentato era riconducibile alla criminalità di stampo mafioso catanese, secondo quanto in precedenza già ricordato;

" (da ciò si deduce che l’opzione politica penale del parlamento Europea in riferimento alla aree di contiguità mafiosa va inquadrata nell’ampia system del "sostegno").

(9) La giurisprudenza ha ravvisato una condotta penalmente rilevante, ai sensi dell’articolo in esame, anche nella normale attività professionale svolta da un commercialista, qualora realizzata allo scopo di concorrere alla formazione di un’associazione for every delinquere.

Le cose cambiano nel caso di associazione per delinquere di tipo mafioso, la quale rappresenta una sottospecie della più ampia categoria di associazione per delinquere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *